I corsi si sviluppano dal lunedì al venerdì durante la fascia pomeridiana compresa tra le 14 e le 19. La durata delle lezioni è di 60 minuti.
PROPEDEUTICA
Frequenza mono e bisettimanale (durata 1h)
Allievi dai 5 ai 7 anni:
Corso di introduzione al tennis, patrocinato dal Comune di Gallarate e dal CONI. Gli obiettivi del programma sono la conoscenza del gioco del tennis, degli attrezzi e lo sviluppo motorio e coordinativo degli allievi, attraverso esercitazioni ludiche e dinamiche.
FASE DI AVVIAMENTO E PRE-PERFEZIONAMENTO
Frequenza mono e bisettimanale (durata 1h)
Allievi dai 7 ai 10 anni:
Mezzi, attrezzi, spazi e regole specifiche; diritto, rovescio, servizio, gioco di volo diventano azioni di gioco mantenendo un apprendimento armonico e multilaterale.
Allievi dai 11-17 anni:
Avviamento e perfezionamento del percorso tecnico-tattico degli allievi. Il programma ha come finalità lo sviluppo dei colpi fondamentali e speciali del tennis affrontati in un ambito sportivo e coinvolgente.
PREAGONISTICA da settembre a giugno
Frequenza bisettimanale e trisettimanale (1h di preparazione atletica e 1h di tennis).
Allievi da 10 anni:
Corso rivolto agli allievi interessati ad un approfondimento del gioco. Il programma si articola con finalità preparatorie alle competizioni a squadre ed individuali.
AGONISTICA da settembre a metà luglio
Frequenza minima consigliata trisettimanale (1,5h di preparazione atletica obbligatoria e 1,5h di tennis).
Allievi da 11 anni.
Programmi personalizzati in funzione di esigenze ed obiettivi individuali.
CORSI ADULTI
Frequenza monosettimanale con formula quadrimestrale.
Allievi da 20 anni in su.
Al fine di promuovere la socializzazione ed il divertimento, i corsi saranno organizzati in modo tale da comprendere momenti di svago atti a favorire l’affiatamento del gruppo: verranno organizzati tornei interni, incontri amichevoli con altre scuole tennis, gare a punti, visite a tornei internazionali e giornate di aggregazione all’interno del Circolo con maestri, allievi e genitori. I corsi hanno il duplice obiettivo di formare e far crescere giocatori di tennis, ma senza distaccarsi dalla concezione ludica dello sport, basilare per la crescita di bambini e ragazzi.
La Scuola Tennis si articola da ottobre fino alla fine di maggio/inizio giugno.
La frequenza ha un andamento parallelo al calendario scolastico, nel rispetto delle feste nazionali e delle soste istituzionali previste in occasione del Santo Natale, Carnevale e della Santa Pasqua.
Gli allenamenti del Settore Agonistico si articolano dal mese di settembre alla fine di giugno/metà luglio.